LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA

focus

LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA

- LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA

LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA
Roma
Seconda edizione
12 ottobre 2013 - 12 aprile 2014
 
Primo appuntamento: sabato 12 ottobre, ore 11.00
DANZA, ARTE CONTEMPORANEA: LE RISONANZE ELETTIVE
con Rossella Battisti
 
Auditorium del MAXXI, ore 11.00 – 13.00
INGRESSO LIBERO
 
www.fondazionedelmaxxi.it
 
 
Roma 1 ottobre 2013. Arte, Musica, Nuovi Media, Performance, Paesaggio, come hanno cambiato la danza contemporanea internazionale negli ultimi 60 anni? Quali sono state le sue icone più significative? Quali gli eventi memorabili?
 
A partire dal 12 ottobre 2013 fino al 12 aprile 2014 torna al MAXXI LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA, programma di lezioni a cura di Anna Lea Antolini.
Il progetto alla sua seconda edizione è nato dalla collaborazione tra MAXXI,Cro.me e Fondazione Romaeuropa e vedrà la partecipazione di Rossella Battisti, Stefano Tomassini, Enrico Pitozzi, Anna Lisa Sacchi, Fabio Acca, Francesca Pedroni ed Enrico Coffetti con contributi video provenienti da Cro.me. – Cronaca e Memoria dello Spettacolo di Milano e dall’Archivio Storico della Fondazione Romaeuropa.
 
Cinque lezioni e un incontro speciale che racconteranno al pubblico del MAXXI le infinite evoluzioni di un’arte capace costantemente di rinnovarsi.
 
Si comincia sabato 12 ottobre alle ore 11.00 (Auditorium del MAXXI – INGRESSO LIBERO) con l’incontro  DANZA, ARTE CONTEMPORANEA: LE RISONANZE ELETTIVE in cui Rossella Battisti racconterà le collaborazioni tra artisti visivi e coreografi a partire dagli anni Sessanta fino ad oggi, da Merce Cunningham e Robert Rauschenberg a quelle contemporanee di Akram Khan e Anish Kapoor
 
Si continuerà poi parlando dell’influenza della musica di Bach sulla coreografia contemporanea in CONTRO IL GELO: MUSICA E COREOGRAFIA DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI insieme a Stefano Tommasini, del rapporto tra danza e performance raccontato da Annalisa Sacchi in PENSARE LA DANZA ATTRAVERSO LA PERFORMANCE: DALLA NEW YORK DELLE AVANGUARDIE ALL’EUROPA CONTEMPORANEA, per passare all’introduzione dei dispositivi tecnologici in scena con FORME DEL CONTEMPORANEO: COREOGRAFIA E DISPOSITIVI TECNOLOGICI di Enrico Pitozzi.
E ancora Fabio Acca racconterà l’influenza del tema del paesaggio e dell’astrazione nell’incontro DANZA, PAESAGGI, ECOSISTEMI (1990-2013).
A conclusione delle lezioni un incontro speciale dedicato alla documentazione video e alla memoria “digitale” di moltissime performance e spettacoli: LA DANZA TRA MEMORIA, DOCUMENTAZIONE E VIDEODANZA VIAGGIO NELL’ARCHIVIO CRO.ME con Francesca Pedroni ed Enrico Coffetti.
 
 
PROGRAMMA:
 
12 ottobre 2013
ROSSELLA BATTISTI: DANZA, ARTE CONTEMPORANEA: LE RISONANZE ELETTIVE

9 novembre 2013
STEFANO TOMASSINI: CONTRO IL GELO: MUSICA E COREOGRAFIA DAGLI ANNI SESSANTA A OGGI

11 gennaio 2014
ANNALISA SACCHI: PENSARE LA DANZA ATTRAVERSO LA PERFORMANCE: DALLA NEW YORK DELLE AVANGUARDIE ALL’EUROPA CONTEMPORANEA

08 febbraio 2014
ENRICO PITOZZI: FORME DEL CONTEMPORANEO: COREOGRAFIA E DISPOSITIVI TECNOLOGICI

08 marzo 2014
FABIO ACCA: DANZA, PAESAGGI, ECOSISTEMI

12 aprile 2014                                   
FRANCESCA PEDRONI ED ENRICO COFFETTI: LA DANZA TRA MEMORIA, DOCUMENTAZIONE E VIDEODANZA VIAGGIO NELL’ARCHIVIO CRO.ME



Brescia
 
LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA
Una grande e importante novità a Container Fest 2013. Il Festival ospita “Le Storie della danza contemporanea”, progetto di Carolina Italiano, curato da Anna Lea Antolini, con l’assistenza di Giulia Pedace, in co-produzione tra MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo, Cro.me.- Cronaca e memoria dello Spettacolo e dell’Ente Promozione Danza della Fondazione Romaeuropa.
Un ciclo di incontri dedicati ai grandi protagonisti della danza degli ultimi 50 anni condotti da importanti critici e storici della danza italiana, ospitati a Brescia grazie al sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia e alla preziosissima collaborazione con Santa Giulia – Museo della Città.
 
 
 
31 OTTOBRE ORE 19.30 |
WHITE ROOM Museo di Santa Giulia
MERCE CUNNINGHAM: ALLE ORIGINI DELLA DANZA CONTEMPORANEA
con VITO DI BERNARDI
 
Il primo incontro è dedicato a Merce Cunningham l’indiscusso pioniere della post-modern dance americana che sarà raccontato da Vito Di Bernardi, Professore associato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università di Siena dove insegna Storie della Danza. Verrà attraversato il percorso artistico del coreografo americano, che ha liberato la danza moderna da ogni riferimento narrativo e drammatico, aprendola al flusso ininterrotto e indeterminato del movimento della vita; il tema del movimento inteso come pura forma che si rinnova nell’attualità della performance e rievocando gli happening di Cunningham, Cage e Rauschenberg degli anni ‘50 e ‘60, caratterizzati dai principi della casualità, dell’improvvisazione e della dissociazione tra suono e danza.
 
LE STORIE DELLA DANZA CONTEMPORANEA
CALENDARIO PROSSIMI APPUNTAMENT
I
 
SABATO 14 DICEMBRE 2013 – ORE 11.30
LA JUDSON CHURCH DI NEW YORK, CULLA DELLA POST MODERN DANCE
con PATRIZIA VEROLI

SABATO 1 FEBBRAIO 2014 – ORE 11.30
IL TANZTHEATER DI PINA BAUSCH - LA DANZA COME RACCONTO DELL’ANIMA
con FRANCESCA PEDRONI
in collaborazione con CLASSICA TV, CANALE 728, SKY
 
SABATO 1 MARZO 2014 – ORE 11.30
GENERAZIONE BUTO: KAZUO ONO - LA FORZA INVISIBILE CHE INDOSSA L’UNIVERSO
con MARIA PIA D’ORAZI
 
SABATO 29 MARZO 2014 – ORE 11.30
LA NOUVELLE DANSE FRANCESE: UN’ETICHETTA, MOLTI AUTORI
con ADA D’ADAMO

MUSEO DI SANTA GIULIA - WHITE ROOM
VIA MUSEI 81/B - BRESCIA
INGRESSO LIBERO